Tratto da Cyber Magazine | Anno 2 n° 3 | 2021
A cura di Enzo Maria Tieghi - ServiTecno
I sistemi di controllo processo ed automazione di fabbrica sono sempre più raffinati, potenti e purtroppo anche complessi.
Le configurazioni attuali, oltre ai PLC e sistemi HMI/SCADA collegati su bus e reti industriali, vedono attuatori e sensori sempre più evoluti ed anche macchine ed impianti con a bordo dispositivi IIoT (Industrial Internet of Things) che generano ulteriori misure, ed allarmi.
Il rischio è che la moltitudine di misure ed allarmi possano diventare un intralcio per gli operatori. Ecco allora alcune domande da porsi:
- Gli operatori di impianto utilizzano correttamente gli allarmi per controllare processi importanti e critici?
- Gli operatori vedono e ricevono troppi allarmi (“inondazione di allarmi”) o, peggio, ignorano gli allarmi provenienti dai sistemi HMI/SCADA perché ne arrivano troppi e poco rilevanti?
- Gli operatori hanno i corretti strumenti e lavorano in un ambiente che consenta la concentrazione e un buon processo decisionale?
- Siamo conformi con le regole di sicurezza/safety, obblighi assicurativi e/o a standard del settore?
L’evoluzione dei processi di automazione e il cambiamento delle tecnologie ha fatto diventare il sovraccarico di allarmi un problema diffuso ed i vantaggi di una gestione efficace degli allarmi sono spesso sottovalutati. Un sistema di allarme ben progettato, monitorato e ottimizzato nel tempo migliorerà safety e sicurezza di un impianto, le prestazioni dei macchinari e del sistema di allarme e aumenterà la produttività di un impianto, il tutto con ripercussioni su efficienza, produttività e redditività.
Il tema è conosciuto da tempo e si sono attivati comitati ed organismi internazionali per affrontare in modo sistematico il problema: per questo sono stati rilasciati prima lo standard ISA 18.2 divenuto ANSI, poi EEMUA191 ed in definitiva lo standard IEC62682. (vedi le White Paper specifiche sul sito www.servitecno.it).
Gestione allarmi e ANSI / ISA 18.2
ANSI/ISA 18.2 è uno standard di sicurezza per la gestione degli allarmi sviluppato da ISA (www.isa.org) per diversi settori dell’automazione, come industrie chimiche, petrolchimiche, farmaceutiche, minerarie e metallurgiche, elettriche e manifatturiere, ecc. Lo standard si concentra sulla sicurezza dell’operatore per i sistemi SCADA e presenta il “ciclo di vita della gestione degli allarmi” come linea guida per i requisiti per implementare e gestire efficacemente un sistema di allarme.
Ad esempio, ISA 18.2 consiglia “Monitoraggio e valutazione” come uno dei punti migliori per iniziare a comprendere e migliorare le pratiche di gestione degli allarmi. Gli strumenti di monitoraggio e la valutazione degli allarmi possono evidenziare le aree problematiche al fine di ridurre il “rumore” e migliorare le prestazioni del sistema di allarme, fornire approfondimenti per la manutenzione e la razionalizzazione degli allarmi e supportare la capacità di un operatore di rispondere in modo efficace, riducendo gli incidenti.
Migliorare la Gestione degli Allarmi con AlarmWatch
AlarmWatch è una soluzione studiata per migliorare le prestazioni del sistema di allarme e aumentare la sicurezza, la produttività e la redditività complessive di un impianto.
AlarmWatch è un componente software dinamico di monitoraggio e reportistica degli allarmi per una gestione efficace degli allarmi, facilmente integrabile con HMI/SCADA iFix di GE Digital, distribuito e supportato da ServiTecno (www.servitecno.it). Progettato per Operatori e Supervisori di impianti industriali e utility per valutare la situazione del proprio sistema di allarme e ridurre il sovraccarico di allarmi dell’operatore in conformità con lo standard ISA 18.2.
AlarmWatch è la soluzione più indicata se non si conoscono in dettaglio le pratiche di gestione degli allarmi secondo ISA18.2 e si renda necessaria una soluzione semplice e conveniente per il monitoraggio continuo delle prestazioni del sistema di allarme, la conformità verso il miglioramento continuo.
AlarmWatch con iFIX Productivity Tools aggrega i dati di allarme e di evento di GE Digital iFIX, analizza i dati di allarme (rispetto alle metriche di allarme consigliate da ISA 18.2) e visualizza il riepilogo degli allarmi su una dashboard interattiva, la “Dashboard KPI di AlarmWatch”. Questa soluzione, pronta all’uso consente a Operatori e Supervisori di:
- Raccogliere e Visualizzare le prestazioni del sistema di allarme in pochi secondi.
- Identificare le aree problematiche del sistema e le opportunità di variazioni, ad es. “Bad Actors” e/o allarmi fastidiosi.
- Analisi dettagliata per un’indagine dettagliata.
- Agire in modo mirato ed economico
- Monitorare i miglioramenti del sistema di allarme.
- Monitorare e ricevere informazioni costanti per l’ottimizzazione dei sistemi e dei processi, per raggiungere gli obiettivi di gestione degli allarmi.
AlarmWatch è uno strumento di analisi moderno, semplice ma sofisticato che consente ai manager di intraprendere prontamente azioni per identificare e risolvere problemi di manutenzione, ambito e priorità delle attività per la razionalizzazione degli allarmi, ridurre al minimo il rumore degli allarmi, ridurre il sovraccarico per gli operatori, migliorare le prestazioni e la sicurezza degli allarmi.
Dettagliate funzioni di Reporting, KPI e il confronto dei dati tengono traccia dei progressi e forniscono approfondimenti aziendali chiave per miglioramenti continui.