Newsletter HR | Ottobre 2023

Online il primo numero della newsletter
promossa dal Gruppo di Lavoro HR di Assintel

All’interno di questo numero troverete risposte ad alcune domande che sorgono spontanee in un’epoca in cui l’ambito HR non può più prescindere da un confronto diretto con l’Intelligenza Artificiale.

Tecnologia e Risorse Umane sono un binomio che da sempre pone sfide e contraddizioni forti. Oggi la velocità con cui galoppa l'Information Technology ha accelerato ulteriormente la necessità di rielaborarlo, perché il fattore umano e quello digitale stanno superando i loro confini reciproci. Questo vale per le aziende di ogni forma e dimensione, ma peculiarmente per quelle del settore ICT: in esse i temi legati ai talenti, alle competenze digitali, alla formazione, alla retention e all'attraction sono implicati nel processo di innovazione continua e devono trovarvi una sintesi.

Questa newsletter nasce dal Gruppo di Lavoro HR di Assintel come contributo di riflessione dedicato alle HR, ai Manager e agli Imprenditori del Digitale. Ed il primo numero parte dal tema più dibattuto del momento: l'impatto dell'Intelligenza Artificiale sul mondo del lavoro.

I cinque articoli che state per leggere non hanno la pretesa di addentrarsi in specifiche tecniche, relative a linguaggi e algoritmi, ma piuttosto vogliono accendere una riflessione sull’effetto che l'AI sta via via generando all’interno dei processi delle organizzazioni aziendali.

Quali sono i rischi pregiudiziali sui sistemi generativi? Come conviveranno l’Intelligenza Artificiale e la formazione? Quale forma assumeranno le Risorse Umane e che tipo di equilibrio raggiungeranno con una tecnologia, oramai capillare, come questa?

All’interno di questo primo numero troverete risposta ad alcune domande che sorgono spontanee in un’epoca in cui l’ambito HR non può più prescindere da un confronto diretto con l’Intelligenza Artificiale.

Buona lettura!

Paola Generali, Presidente Assintel
Claudio Salano, Consigliere Assintel e Responsabile GdL HR Formazione

Ecco gli approfondimenti di questo numero:

"AI" già pensato ai rischi pregiudiziali dei sistemi generativi in ambito HR?
di Paolo Pelloni, Digital Punk

L’Intelligenza Artificiale ha ormai pervaso qualsiasi settore e continua ad evolversi per sviluppare nuove modalità di applicazione. Nell’HR ha già preso piede per l’esaminazione dei candidati attraverso dei modelli statistici. Questi, però, si basano su dati reali, influenzati dalla naturale inefficienza umana. Se le persone esprimono le preferenze sulla base di pregiudizi, anche l’Intelligenza Artificiale, frutto dell’ingegno umano, ragiona seguendo la fotografia della società odierna. Tuttavia, per la statistica contano solo i grandi numeri. Leggi tutto

Ho chiesto a ChatGPT se la formazione del futuro sarà interamente gestita dall’AI. Ecco cosa mi ha risposto
di Martina Mastromarino, Grammelot

L'avvento dell'Intelligenza Artificiale, a partire dall’ormai celeberrimo ChatGPT, ha scombussolato il mondo della formazione lanciando l'idea che in un futuro non troppo lontano siano le macchine a progettare ed erogare percorsi didattici, andando a rendere obsoleta la figura del docente. Ho chiesto a ChatGPT cosa ne pensasse dei possibili futuri scenari della formazione professionale, e la sua risposta non è stata quella che ci si aspetterebbe. Leggi tutto

L'Intelligenza Artificiale e l'evoluzione delle Risorse Umane in Italia
di Michele Di Blasio, Lacerba.io

In un mondo sempre più digitalizzato, il settore delle Risorse Umane in Italia sta attraversando un periodo di profonda trasformazione. Le aziende italiane stanno riconoscendo l'importanza di adottare nuove tecnologie e metodi di lavoro per rimanere competitive in un mercato in continua evoluzione. In questo articolo vedremo come l'Intelligenza Artificiale si stia affermando come lo strumento principe per supportare questo cambiamento, offrendo nuove opportunità per migliorare l'efficienza, la produttività e l'esperienza dei dipendenti, mettendo l’accento sull’automazione a supporto dei processi HR e della formazione aziendale. Leggi tutto

Il ruolo dell'AI nell'HR: l'equilibrio tra tecnologia e competenze umane
di Jasmine Laura Ibrahim e Mariia Tishkina, nCore

L’attività umana è da sempre mediata dal mezzo tecnologico che, ciclicamente, con il passare del tempo cambia: dalla penna alla tastiera, dal bisturi al braccio robotico. I processi e gli strumenti trasformano la prassi con l’innovazione, diventando una realtà alla quale si richiede adattamento. Ma come può essere visto il supporto di un’Intelligenza Artificiale in un ambito per definizione “umano”? Leggi tutto

Recommender System e formazione aziendale: Intelligenza Artificiale applicata a supporto dell’upskilling e il reskilling delle Risorse Umane
di Francesco Epifania, Martina Pisani e Federico Mandelli, Social Thingum

In questo articolo viene analizzato l’impatto che l’Intelligenza Artificiale può avere sulla formazione delle Risorse Umane. In particolare, il team di Ricerca e Sviluppo di Social Thingum ha valutato l’efficacia reale dell’Intelligenza Artificiale applicata ai processi di upskilling e reskilling. Con un metodo di valutazione dell’accettazione (UTAUT), i ricercatori hanno raccolto le opinioni dei docenti, dimostrando quanto il sistema possa rivelarsi utile nella crescita professionale dei dipendenti. Leggi tutto