Abstract:
In questo articolo viene analizzato l’impatto che l’Intelligenza Artificiale può avere sulla formazione delle Risorse Umane. In particolare, il team di Ricerca e Sviluppo di Social Thingum ha valutato l’efficacia reale dell’Intelligenza artificiale applicata ai processi di upskilling e reskilling [1]. Con un metodo di valutazione dell’accettazione (UTAUT), i ricercatori hanno raccolto le opinioni dei docenti, dimostrando quanto il sistema possa rivelarsi utile nella crescita professionale dei dipendenti.
Oggi stiamo vivendo un'eccezionale domanda di riqualificazione e aggiornamento professionale da parte sia di dipendenti che di aziende.
Molte politiche e misure a sostegno della riqualificazione e dell'aggiornamento degli adulti erano già in atto prima della pandemia.
Tuttavia è rilevante anche il numero di posti di lavoro che non possono essere occupati a causa del mismatch delle competenze [2].
Ecco perchè, secondo il World Economic Forum 2020, entro il 2025 più del 50% dei dipendenti necessiterà di upskilling e reskilling.
Upskilling e reskilling: gli effetti rilevati
Quali sono i vantaggi di avere dei programmi di crescita e mobilità interna in azienda?
Secondo uno studio condotto da PwC [3], il 93% dei CEO che hanno implementato iniziative di upskilling e reskilling all'interno delle loro aziende ha riportato un notevole aumento della produttività, insieme a un miglioramento significativo nell'attrazione e nella retention di talenti chiave.
Lato dipendenti, il 77% dei lavoratori è pronto ad “apprendere nuove competenze o a riqualificarsi completamente” [3] per rispondere alle nuove esigenze del mercato del lavoro.
Insomma, l’introduzione di programmi di upskilling e reskilling non sono più soltanto un lusso per grandi aziende, ma una necessità sempre più sentita da ogni realtà di business che dai lavoratori.
Il mantenimento e la creazione di corsi efficaci e aggiornati risulta essere un task cruciale degli specialisti aziendali in Risorse Umane.
Noi ci siamo focalizzati sulla valutazione dell’impatto dell’Intelligenza Artificiale applicata alla realizzazione e all’aggiornamento di percorsi di training aziendali. In particolare, abbiamo considerato un sistema di raccomandazione per la creazione di corsi online, progetto di ricerca in collaborazione con l’Università Statale di Milano e l’Università degli Studi di Milano Bicocca [1].
Intelligenza Artificiale applicata: il caso studio
Il campione da noi preso in considerazione per il caso studio, ovvero gli educatori, è rappresentativa del nostro settore di interesse. I partecipanti hanno dovuto testare il prototipo del sistema di raccomandazione progettato per supportare i formatori nella selezione dei materiali didattici digitali più adatti alle esigenze formative dei discenti. Per monitorare la loro opinione, abbiamo seguito un metodo chiamato UTAUT, che abbiamo personalizzato per valutare l'accettazione e l'efficacia del sistema di raccomandazione (RS).
I partecipanti sono stati scelti in base ad un'indagine condotta in Italia nel 2022. Prima dell'indagine è stato, inoltre, svolto un test pilota con lo scopo di ottimizzare l'ambiente della piattaforma e-learning e definire i dati base utilizzati dall’RS per il suggerimento delle risorse didattiche. L'indagine è servita per capire le motivazioni per cui gli insegnanti seguono o ignorano i consigli dell’RS.
Per svolgere l'indagine è stato progettato un questionario di 27 domande.
Le risposte al questionario sono state valutate su una scala da 1 a 5. Sono stati considerati sia la media dei voti che la varianza.
I punteggi sono stati molto alti per ogni aspetto: i docenti accettano generalmente volentieri il sistema e lo ritengono efficace nel suggerimento delle risorse. In particolare, il sistema ha ricevuto valutazioni maggiori da parte di formatori più giovani con esperienza moderata e di formatori più esperti nell’utilizzo di strumenti per l’e-learning.
Conclusione: l’AI a supporto della crescita delle Risorse Umane
Da questo studio, l’AI risulta quindi una tecnologia efficace nella creazione e nell’aggiornamento di percorsi di training aziendali. Infatti può automatizzare alcune fasi della formazione, ottimizzando il tempo e l’impegno richiesto ai formatori.
L’Intelligenza Artificiale è quindi applicabile con successo nei processi di upskilling e reskilling, supportando così le aziende nello sviluppo e nella crescita professionale delle Risorse Umane.
A cura di Francesco Epifania, Martina Pisani e Federico Mandelli, Social Thingum
Note:
[1] Valtolina S., Matamoros R., Musiu E., Epifania F., Villa M., “Extended UTAUT model to analyze the acceptance of virtual assistant’s recommendations using interactive visualisations”, 2022 - https://dl.acm.org/doi/pdf/10.1145/3531073.3531129
[2] International Labour Organization, “Adapting apprenticeships for the reskilling and upskilling of adults”, 2022 - https://www.ilo.org/wcmsp5/groups/public/---ed_emp/---ifp_skills/documents/publication/wcms_861710.pdf
[3] 23rd Annual Global CEO Survey, “Navigating the rising tide of uncertainty”, 2020 - https://www.pwc.com/gx/en/ceo-survey/2020/reports/pwc-23rd-global-ceo-survey.pdf