Hai un'idea innovativa? Sei alla ricerca di risorse accessibili? Hai bisogno di un supporto autorevole? >> Online il bando per partecipare alla selezione di Speed MI Up, il Consorzio promosso da Camera di Commercio di Milano, Università Commerciale L. Bocconi e Comune di Milano.
Finalità del progetto
- favorire la nascita e lo sviluppo di start-up innovative;
- sostenere lo sviluppo professionale di giovani lavoratori autonomi;
- rafforzare l'integrazione tra il mondo delle imprese e dei freelance/professionisti.
I partecipanti alla misura "Start-Up Hub" possono essere alternativamente:
- aspiranti imprenditori in possesso di laurea che entro tre mesi dall'ingresso in Speed MI Up costituiscano una società di capitali operante in qualsiasi settore di attività con sede legale e operativa nella provincia di Milano;
- start-up (micro, piccole, medie imprese) costituite sotto forma di società di capitali iscritte al Registro delle Imprese della provincia di Milano da meno di 20 mesi dalla data di apertura del bando (iscritte dopo l'11 luglio 2012);
- start-up (micro, piccole, medie imprese) costituite sotto forma di società di capitali iscritte al Registro delle Imprese di una qualsiasi provincia italiana da meno di 20 mesi dalla data di apertura del bando (iscritte dopo l'11 luglio 2012) e disposte a spostare la sede legale nella provincia di Milano entro tre mesi dall'ingresso in Speed Mi Up.
I progetti d'impresa devono essere innovativi, solidi, potenzialmente internazionali.
Il bando è volto alla selezione di 15 tra start-up, aspiranti imprenditori e freelance/professionisti.
Servizi offerti
I selezionati saranno inseriti nell'incubatore per due anni, durante i quali riceveranno:
- programma di formazione interattiva offerto dall'Università Bocconi e dalla Camera di Commercio;
- tutoraggio individuale;
- supporto continuativo di tutoring attraverso una piattaforma di Cooperative Social Networking;
- supporto nell'accesso a risorse finanziarie;
- servizi in materia di innovazione, ricerca scientifica e internazionalizzazione.
- spazi attrezzati di lavoro con postazioni open space;
- aree di incontro informale;
- spazi di rappresentanza, previa prenotazione;
Ai partecipanti sarà richiesta la corresponsione di un canone mensile e di una quota alumni al termine della durata del percorso. Il canone mensile ammonta ad 500 € per le imprese/aspiranti imprenditori e 300 € per i freelance/professionisti. La quota alumni annuale per le imprese/aspiranti imprenditori è pari a 600 € da versarsi per 5 anni, per freelance/professionisti 360 € da versarsi per 3 anni.
Quando
E' possibile inviare le domande di partecipazione dalle ore 9,30 dell'11 marzo 2014 fino alle ore 12,00 del giorno 30 aprile 2014.
Come
Le domande devono essere presentate direttamente sul sito www.speedmiup.it seguendo le istruzioni pubblicate sul medesimo.
Nella fase di presentazione i partecipanti dovranno caricare sul sito www.speedmiup.it il CV dei partecipanti, l'elevator pitch di presentazione dell'attività, il business plan per le start-up e il master plan per i freelance/professionisti (sul sito sono presenti indicazioni circa le modalità di stesura del business plan e del master plan, e per la realizzazione dell'elevator pitch).