Il team di specialisti per il Secure DevOps. Il punto di vista di Consulthink
ASSINTEL REPORT 2020 - APPROFONDIMENTO DI PAG. 85
Consulthink S.p.A. è un’azienda leader in servizi e soluzioni ICT, con sede centrale a Roma, ma con sedi al nord e sud Italia. Costituita nel 2004, grazie alla professionalità ed esperienza ultratrentennale dei soci, vanta oggi un importante portfolio Clienti a livello sia Pubblico che Privato.
La società, certificata ISO 9001 e ISO 27001, ha tra i suoi punti di forza un team di oltre quaranta specialistici che la posizionano tra le eccellenze nei servizi di Cybersecurity, ottenendo il Premio “Le Fonti Awards 2019” come “Impresa dell’anno, Innovazione e CyberSecurity”, riconoscimento che segue il Premio del 2017 su "Innovazione Servizi ICT & Big Data".
Il team di esperti in sicurezza, cloud e architetture complesse unito al focus sull’innovazione rappresentano la forza di Consulthink e in quest’ottica si inseriscono i servizi di consulenza su Secure DevOps e Hybrid Cloud volti a rinnovare architetture e processi dei clienti, in linea con i nuovi standard tecnologici e metodologici.
Un esempio di adeguamento tecnologico e innovazione è l’attività che gli esperti di Consulthink hanno svoto per un importante Ente Pubblico nazionale il quale ha iniziato, con il supporto dei Cloud Architect e Secure DevOps Specialist Consulthink, un percorso di trasformazione dell’architettura del Sistema Informativo verso un modello di Cloud ibrido e dei processi di realizzazione dei servizi attraverso l’introduzione dei paradigmi del Secure DevOps.
L’architettura di partenza del sistema informativo era composta da applicazioni a tre livelli basate su tecnologie on-premises, con rilasci strettamente sequenziali. Il risultato era un sistema poco flessibile alla rapida evoluzione tecnologica e di contesto, non adatto alla necessità di pervasività della digitalizzazione dei processi.
L’adozione della nuova architettura, basata su strutture più modulari e sull’adozione della metodologia Secure DevOps, abilitante alla “Security by Design” e alla “Privacy by Design”, sfrutta tecnologie Cloud Native e l’orchestrazione di Container. Il risultato è una maggiore omogeneità tra ambienti di Sviluppo, Test ed Esercizio. La sicurezza viene assicurata dalla progettazione alla messa in opera, in ambienti Cloud “ibridi” sicuri e controllati, consentendo l’utilizzo sia dei sistemi interni dell’Ente nostro cliente, che dei servizi dei Cloud Provider certificati.
L’evoluzione verso un modello Hybrid Cloud sicuro è stata una scelta strategica identificata dal cliente sinergicamente ai Secure DevOps Specialist Consulthink, abilitante ad un importante passo come erogatore di servizi ICT a supporto della digitalizzazione di altri enti pubblici.
In questo progetto i Secure DevOps Specialist Consulthink hanno giocato un ruolo di primo piano nel supportare il personale interno ed esterno dell’Ente nel cambiamento culturale e tecnologico necessario per il successo della trasformazione in atto.