Multicloud: adozione e strategie di governance. Il punto di vista di DATA4
ASSINTEL REPORT 2020 - APPROFONDIMENTO DI PAG. 83
Il Multicloud è un fenomeno in continuo consolidamento e, come tale, impone alle aziende la sfida di elaborare una strategia efficace per comprenderlo e gestirlo. Oggi le organizzazioni che utilizzano un mix di risorse Cloud continuano ad aumentare: a confermarlo è Forrester Research, attraverso un’indagine condotta su 1.146 ‘global infrastructure decision makers’, le cui aziende hanno implementato o espanso il cloud pubblico.
Infatti, secondo i dati della società di ricerche di mercato, solo l’8% dei decisori che si occupano dell’infrastruttura globale in imprese che utilizzano la nuvola pubblica ha in esercizio l’ambiente public cloud di un solo fornitore. Il 10% ne usa tre, il 18% cinque, il 19% utilizza da sei a nove ambienti cloud differenti, mentre il 17% adotta addirittura dieci o più differenti implementazioni della nuvola.
Della stessa opinione è Gartner, secondo cui, entro il 2022, circa il 75% dei clienti aziendali che usano cloud infrastrutturali come servizio (IaaS), adotterano volontariamente una strategia di tipo muti-cloud.
La ragione di questa tendenza è che le infrastrutture, le piattaforme di sviluppo, e le applicazioni ‘cloud-based’ assicurano l’agilità e la flessibilità di cui le organizzazioni necessitano per rispondere ad aspettative dei clienti che sono in rapida evoluzione. Uno dei passi fondamentali per individuare l’opzione di Cloud vincente è la definizione della strategia di rete a lungo termine. A seconda delle proprie necessità strategiche ciascuna azienda può scegliere il servizio di interconnessione più opportuno:
- via Internet o Internet Exchange
- mediante Network Service Provider (carrier-based)
- attraverso la tecnologia Software-defined
- grazie a un Datacenter Hub Software-defined based come il D4 Smart Data Center, il DCIM integrato su misura per ogni infrastruttura. Una soluzione integrata unica nel suo genere che offre totale agilità nella gestione dei data center.
In questo contesto si inserisce l’offerta Cloud di DATA4 con l’obiettivo di aiutare le aziende ad individuare la strategia più adatta alle loro esigenze. DATA4 è in grado gestire la piattaforma di data center come un unico data center virtuale, collegato all'ecosistema cloud mondiale, con oltre 150 cloud provider e i principali Internet eXchange point europei.
“Il datacenter di oggi è un hub digitale - afferma Jerome Totel, DATA4 Group VP Products & Business Development Manager - che ospita un'architettura ibrida basata su interconnessioni multicloud in continua evoluzione. Con D4 HUB CLOUD, i campus dei nostri data center sono virtualizzati come una piattaforma unificata, estesa agli ecosistemi cloud globali in modo diretto, privato e sicuro. Il Cloud Service Provider (CSP) viene da voi e non il contrario.”
Uno dei punti di forza di D4 Digital Hub è consentire ai clienti di eseguire il multiplexing di più destinazioni Cloud sullo stesso collegamento fisico, permettendo loro di gestire da vicino i loro gateway tra Cloud Pubblico e Cloud Privato, al fine di migliorare il livello di sicurezza delle loro piattaforme.
Per saperne di più, leggi il Whitepaper DATACENTER | THE NEW FOUNDATION FOR MULTICLOUD