Mobile Marketing e CRM

Mobile Marketing e CRM. Il punto di vista di Kaleyra

ASSINTEL REPORT 2020 - APPROFONDIMENTO DI PAG. 81

COME IMPLEMENTARE LE FUNZIONALITÀ PIÙ RICHIESTE NEL PROPRIO CRM

Se è vero che il CRM è il software che può offrire il maggior valore aggiunto ad un’azienda in termini di efficienza operativa, customer satisfaction e crescita del proprio business, tra i nuovi strumenti più richiesti a supporto del CRM stesso ci sono, prima di tutto, le piattaforme di Contact Management per contattare clienti e prospect al momento giusto e con lo strumento più adeguato (94%). Queste piattaforme sono infatti considerate più importanti dalle aziende stesse rispetto a features come Email Marketing (20%), Analytics (17%) e Lead Generation (9%) - dati forniti da ricerche interne.

Per creare un valore aggiunto reale, non basta un CRM qualsiasi ma bisogna ricercare funzionalità specifiche in base alle dimensioni e al tipo di business aziendale. La soluzione è l’integrazione di una nuova piattaforma all’interno del software stesso. In questo modo, gli sviluppatori possono offrire alle aziende uno strumento completo e performante in ottica omnichannel con funzionalità aggiuntive importanti rispetto ai competitors.

MESSAGGI PERSONALIZZATI

Raggiungere i propri clienti e prospects con SMS, Push Notification o sistemi di messaggistica istantanea conviene perché il tasso di apertura dei messaggi di testo sfiora il 100% (98,2% secondo dati registrati da Kaleyra), un tasso cinque volte superiore rispetto all’open rate delle e-mail, intorno al 20%. Gli SMS hanno più possibilità di successo rispetto a qualsiasi altra forma di mobile advertising.

Una delle funzionalità più richieste nei sistemi di mobile marketing è senza dubbio la possibilità di inviare messaggi personalizzati per rendere più efficaci le campagne marketing. Non si tratta solo di chiamare per nome ogni cliente, ma di raggiungerlo con offerte altamente personalizzate in base al suo posizionamento all’interno del funnel di vendita e di gestire l’invio di migliaia di messaggi con tassi di delivery vicini al 100%.
L’invio di un SMS personalizzati permette di costruire una relazioni di fiducia. Il cliente percepisce infatti una sensazione di “comunicazione umana” quando riceve messaggi di testo personalizzati.

Inoltre, la possibilità di includere link all’interno del testo è sempre più utilizzata dalle aziende che vogliono collegare gli utenti ad una pagina web.

Come confermano svariate ricerche di mercato, il Mobile Messaging rappresenta una delle quattro tattiche di marketing più efficaci e questa tendenza è destinata a rafforzarsi. Nessun altro strumento ha le stesse potenzialità in una strategia di marketing automation. Per capire quanto contano (e quanto conteranno) le strategie e i sistemi di marketing automation, basta affidarsi ai dati delle più recenti ricerche secondo cui la spesa globale per gli strumenti di marketing automation supererà i 25 miliardi di dollari entro il 2023, con un tasso di crescita annuale del 14%.

Se saperne di più su:

  • I numeri del Mobile Marketing;
  • I benefici dei sistemi di messaggistica
  • Come raggiungere il tuo target ovunque e in modo personalizzato
  • Il valore delle notifiche push in una strategia di marketing
  • Quali nuovi servizi il mobile marketing ti permette di attivare

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