Un Sistema Multimediale per il Waste Management. Il punto di vista di NICA
ASSINTEL REPORT 2020 - APPROFONDIMENTO DI PAG. 104
Integrazione di nuove forme e meccanismi di comunicazione, formazione ed informazione all'interno dell'applicativo gestionale Winwaste.NET realizzato da Nica per la gestione dei rifiuti speciali e pericolosi.
La nascita della realtà editoriale di Ricicla TV (www.ricicla.tv) integrata all'interno della piattaforma software e la capacità di coinvolgimento diretto del proprio mercato di riferimento in un dialogo continuo con le istituzioni centrali (Ministero, Albo, Ispra etc.) attraverso la prima Web TV tematica che trasmette in diretta web arrivando direttamente al proprio mercato di riferimento.
Programmatori software, esperti di comunicazione, giornalisti, tecnici ed operatori video lavorano in sinergia per offrire al mercato del settore waste management un sistema fatto non solo di applicazioni gestionali ma di formazione ed informazione precisa e puntuale sui temi della Green Economy.
L'utilizzo del sistema HIchat consente agli utenti degli applicativi NICA di entrare direttamente in contatto con il centro di supporto tecnico in video conferenza interagendo con il sistema di controllo remoto integrato. La tecnologia utilizzata è google webrct.
Il pannello di controllo interno (web browser proprietario) consente infine di interoperare con applicativi web di terze parti come, ad esempio, l'interfacciamento con l'Albo Gestori Ambientali del Ministero dell'Ambiente per le visure delle autorizzazioni al trasporto on-line ed in tempo reale.
ERP tra i più diffusi sul territorio nazionale, Sistema HiChat per l'assistenza e la formazione a distanza, Web TV tematica integrata per informare. La trasformazione digitale è stata utilizzata per realizzare il primo "Sistema Multimediale per il Waste Management".