Leadership, competenze e nuovi modelli organizzativi nell’impresa digitale

Leadership, competenze e nuovi modelli organizzativi nell’impresa digitale. Il punto di vista di OverNet Education

ASSINTEL REPORT 2020 - APPROFONDIMENTO DI PAG. 97

OverNet Education è un’azienda che si occupa di formazione ICT in Italia da più di 25 anni. Affianca le aziende italiane nell’evoluzione del mondo del lavoro e costruisce per loro percorsi formativi diversi a seconda delle esigenze che i nuovi modelli di business creano. Un’attività che è anche un punto di osservazione privilegiato della trasformazione aziendale in Italia.

La rivoluzione digitale (industria 4.0) che stiamo vivendo richiede una formazione che ha l’obiettivo di colmare il divario tra le competenze possedute dai lavoratori e quelle necessarie oggi nel mondo del lavoro, c’è una crescita esponenziale di richiesta di figure con competenze digitali che non trova un adeguato riscontro nella formazione dei dipendenti.

Diversi studi confermano uno scenario di trasformazione che richiede il rimodellamento delle competenze. I risultati dell’indagine europea del Cedefop1 su occupazione e competenze mostrano che il 43 % dei lavoratori dell’UE ha visto cambiare le tecnologie impiegate sul lavoro negli ultimi cinque anni o dalla loro ultima assunzione; il 47 % ha assistito a cambiamenti riguardo a metodi e pratiche di lavoro. Queste tendenze dovrebbero proseguire nei prossimi anni e devono essere accompagnate da una serie di misure di perfezionamento e riqualificazione. Union Camere conta 135.000 posti di lavoro vacanti nel mercato ICT Italiano nel 2020. Le competenze digitali sono infatti richieste non solo nelle aziende tecnologiche ma in ogni settore dell’industria tradizionale.

Gli sviluppi dell’Intelligenza Artificiale stanno trasformando l’industria esistente e stanno facendo emergere nuove realtà, influenzando quasi ogni aspetto della nostra vita, con un potenziale denso di opportunità e pericoli. A seconda della direzione che prenderà, l’AI potenzierà la nostra capacità di fare scelte consapevoli o ridurrà la nostra autonomia. L’AI rappresenta una grande opportunità per sviluppare il mondo del lavoro e c’è un’urgente necessità di competenze da creare anche per limitare la perdita di talenti attratti da paesi più attenti nell’investimento di risorse umane.

Dobbiamo innanzitutto stimolare la formazione in Data Science, Machine Learning e AI, a vari livelli, e parallelamente aumentare l’educazione sulle opportunità e i limiti dell’AI al grande pubblico.

OverNet ha strutturato dei percorsi formativi, delle vere e proprie IT Academy, per far crescere neolaureati da inserire nel mondo del lavoro e per il reskill dei lavoratori già in azienda in grado di colmare questo gap di competenze.

Ci sono alcune macro-aree tecnologiche destinate a crescere maggiormente su cui OverNet ha sviluppato le prime Academy di cui, nel biennio 2016-2018, ha erogato 160 edizioni con la formazione di oltre 1500 persone.

  • Data Management & Analytics
  • Cyber Security
  • Infrastrutture IT
  • Software e Mobile App Developers
  • Digital Trasformation
  • Elementi di AI
  • Data science e Big data
  • Machine Learning

1 Cedefop - Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale - agenzia dell'Unione europea - (2015). Skills, qualifications and jobs in the EU: the making of a perfect match?